Pashmina: leggera carezza d’Oriente



Sull’altipiano montagnoso delle regioni himalayane del Nepal e del Tibet, vive la capra “Chyangra” che fornisce una lana preziosa, il cashmere, con la quale si producono tessuti di gran pregio.

L’animale vive in libertà attorno ai 4’000 metri di altitudine, nutrendosi in modo spartano (nella sua dieta compare la Rosa alpina). Questi fattori unitamente alla predisposizione genetica consentono la crescita di un manto lanoso tra i più fini e caldi della terra. La raccolta avviene due volte all’anno nella misura di 50-100 grammi dall’animale femmina e 100-150 grammi dal maschio.

Per la produzione del pregiato Pashmina (che significa cashmere) viene usato il fitto e fine pelame, quello più vicino alla pelle della capra “Chyangra”.

Le tonalità naturali della lana sono tre: il bianco, il bianco grigiastro e il grigio.

La prima fase della lavorazione consiste nel liberare la lana dai peli più grossi, così depurata essa viene poi filata a mano. Scialli fatti con questa lana vengono indossati dalle donne del Nepal, ma la loro produzione oggi è destinata anche all’esportazione.

Per l’ordito dello scialle Pashmina viene usata esclusivamente seta pura. Il lavoro a mano contraddistingue tutte le fasi della produzione: pulizia, filatura, tessitura, pettinatura e colorazione.

Gli scialli  Pashmina venduti nella Boutique Caritas “Fairness e Mercatino”, sono forniti da Helvetas che li acquista direttamente  a Katmandu.

Questa piccola impresa fondata da una donna - che ha imparato a lavorare il cashmere nell’azienda paterna offre al momento  un posto di lavoro sicuro a due uomini e a quattro donne appartenenti ai ceti più poveri. Gli uomini si occupano della tessitura, le donne della preparazione della lana e della lavorazione del tessuto fino agli ultimi ritocchi. Soddisfatti delle condizioni di lavoro e del salario, i dipendenti di questa piccola azienda svolgono la loro attività in un ambiente sereno.

Sin dalla sua costituzione, Helvetas cura progetti di sviluppo in Nepal uno dei sei Paesi più poveri del mondo. Gli articoli in vendita sono acquistati direttamente dai produttori locali, senza ricorrere a intermediari, ciò permette a Helvetas di esercitare il proprio influsso sulle questioni ecologicamente rilevanti o quando è in gioco l’equità delle condizioni di lavoro.

Questi splenditi scialli offrono il massimo del comfort e possono essere indossati a ogni età  e in qualsiasi  circostanza. Sono un accessorio prezioso per abiti eleganti ma anche un comodo indumento per ogni giorno: in casa, mentre si legge un libro o si guarda un film e fuori, andando al lavoro o a fare una passeggiata. Vi si possono avvolgere i bebè o copertine/coprire le spalle delle nonne infreddolite.  Sono adatti per ogni stagione: freschi l’estate e caldi l’inverno. Inoltre l’ordito di seta aggiunge lucentezza, forza ed eleganza alla fibra che diventa man mano più soffice con il passare del tempo e con l’uso. Dani Noris

Nella Boutique Caritas “Fairness e Mercatino” a Lugano ampia scelta di Pashmina.

PASHMINA 34 X 170   Fr. 119.-

PASHMINA 93 X 200   Fr. 298.-